Organizza Matrimonio


In questa sezione, Insiemeonline.it vi mette a disposizione diversi consigli per organizzare il matrimonio dei vostri sogni. Nel calendario sottostante, li troverete suddivisi a partire da 1 anno prima fino al giorno del vostro matrimonio.

Il calendario, contenente il planning completo, è inoltre scaricabile in fondo pagina sia in formato .doc che .pdf
 
1 anno 9/6 mesi 6/3 mesi 3/1 mese 14/7 giorni 1 giorno
dai 3 a 1 mese prima del Matrimonio
 

Confermate la data di ritiro dell'abito da sposa.

 

Confermate la data del ritiro delle bomboniere ed acquistate, contestualmente, un regalo più consistente per i testimoni.

 

Iniziate a spedire le partecipazioni e gli inviti ricordandovi di indicare il luogo, la data e l'ora della cerimonia e l'indirizzo dell'eventuale negozio dove poter trovare la vostra lista di nozze.

 

Decidete se volete optare per la separazione o la comunione dei beni. Nel secondo caso non dovete comunicare nulla applicandosi automaticamente salvo patto contrario. Nel primo caso, invece, occorre esprimere il proprio consenso all'applicazione di tale regime patrimoniale. Se vi sposate in Chiesa basta comunicarlo al sacerdote il giorno stesso della celebrazione del rito.

 

Terminate di preparare il Libretto di nozze per la cerimonia e portatelo in stampa ad una tipografia specializzata calcolandone circa 1 o 2 per famiglia a seconda della numerosità dei componenti.

 

Scegliete definitivamente, dopo aver ultimato gli assaggi, il Menù per il pranzo o la cena di nozze. Scegliete, inoltre, l'allestimento della sala e dei tavoli dove si terrà il ricevimento. Determinate, infine, i posti degli inviati ai tavoli iniziando a compilare il tableau da porre all'entrata della sala per indicare agli invitati la propria collocazione ai tavoli.

 

Fate stampare dalla tipografia i segnaposti ed almeno 2 o 3 menù per ogni tavolo.

 

Selezionate le persone che volete coinvolgere attivamente nella cerimonia e chi leggerà le letture che avete selezionato ed inserito nel Libretto. Fate in modo che le ricevano per tempo così da arrivare preparati ed informateli sui tempi del loro contributo in modo che non si trovino a disagio non sapendo quando intervenire nel corso della cerimonia.

 

Ritirate per tempo le fedi nuziali ed il cuscinetto porta fedi e consegnatele ad uno dei testimoni perché le porti con sé il giorno delle nozze.

 

Acquistate tutti gli accessori necessari per l'abbigliamento (scarpe, guanti, ecc.).

 

Decidete la decorazione dell'automobile della sposa in relazione alla tipologia del veicolo ed alla vostra personalità.

 

Definite con anticipo i termini del ritiro e della consegna dei fiori per i vari addobbi (casa, chiesa, automobile, ristorante).

 

Concordate definitivamente con il fotografo scelto lo stile e la tipologia di servizio che dovrà andare a realizzare in modo da non lasciare niente al caso conciliando le vostre idee ed esigenze con la sua attività creativa.

 

Scegliete, insieme a coloro che si occuperanno dell'aspetto musicale durante il ricevimento e durante la cerimonia (concordemente al sacerdote qualora celebraste il matrimonio in Chiesa) le musiche e le canzoni da eseguire.

 
 
 

Cookie policy

Organizzare nozze, pianificare matrimonio, organizzare matrimonio, planning matrimonio, planning nozze, pianificare nozze, idee originali organizzazione matrimoni.