Organizzazione Matrimonio


In questa sezione, Insiemeonline.it vi mette a disposizione diversi consigli per organizzare il matrimonio dei vostri sogni. Nel calendario sottostante, li troverete suddivisi a partire da 1 anno prima fino al giorno del vostro matrimonio.

Il calendario, contenente il planning completo, è inoltre scaricabile in fondo pagina sia in formato .doc che .pdf
 
1 anno 9/6 mesi 6/3 mesi 3/1 mese 14/7 giorni 1 giorno
dai 9 a 6 mesi prima del Matrimonio
 

Cominciate a prendere degli appuntamenti con il ristorante prenotato in modo da poter assaggiare le diverse pietanze scegliendo sia in base ai vostri gusti personali (la festa è in primo luogo la vostra !) sia in relazione ai possibili gusti degli invitati, tenendo presente tuttavia che sarà molto difficile far piacere tutto a tutti!

 

Selezionate anche chi dovrà occuparsi della musica sia durante la cerimonia che durante il ricevimento.

 

Selezionate, inoltre, la ditta che vi dovrà fornire, qualora ne abbiate bisogno, il servizio di noleggio auto.

 

Definite in maniera più precisa e dettagliata la lista degli invitati e cominciate ad inviare le comunicazioni sul luogo, l'ora e la data a testimoni e familiari così che questi possano organizzarsi al meglio.

 

Soprattutto se qualcuno degli inviatati verrà da lontano, cominciate ad informarvi sulle soluzioni migliori per l'alloggio ed il pernottamento di questi ultimi.

 

Visitate i negozi specializzati in abiti per sposi e selezionate quelli che vi hanno fatto una migliore impressione al fine di fissare i primi appuntamenti per provarne alcuni alla volta (non più di 3 o 4 se non si vuole rischiare di perdere la giusta lucidità di giudizio) sino a trovare quello più adatto alla vostra persona ed allo stile della cerimonia. Vi consigliamo di non far passare più di 2/3 giorni tra una prova ed un'altra al fine di riuscire a tenere bene a mente tutti quelli provati per fare la scelta di acquisto migliore.

 

Scegliete definitivamente il fiorista e gli addobbi.

 

Cominciate a selezionare i professionisti che cureranno l'acconciatura, il trucco ed i dettagli estetici della sposa.

 

Iniziate a chiedere qualche preventivo per gli inviti e le partecipazioni (normalmente una per famiglia) e a farvi qualche idea di come vorreste comporre il vostro Libretto di nozze anche utilizzando, ad esempio, quelli pubblicati su Insiemeonline.it.

 

Iniziate a farvi una idea su quali mete potrebbero essere oggetto della vostra luna di miele affidandovi ai preziosi consigli di un'agenzia viaggi professionale ed affidabile.

 

Iniziate a selezionare il punto o i punti vendita a cui affidare la vostra Lista di nozze, qualora desideraste ricorrere a tale soluzione per indirizzare gli inviati sui regali da farvi.

 

Cominciate a raccogliere tutti i documenti necessari: documento di residenza, le dichiarazioni di nubilato e celibato, il certificato di nascita, il certificato di battesimo e di cresima (presso la parrocchia dove sono stati celebrati) se volete sposarvi in Chiesa.

 

Se vi sposate in Chiesa, iscrivetevi in uno dei tanti Corsi prematrimoniali organizzati nelle diverse parrocchie della vostra città.

 

Se siete amanti della tecnologia e, soprattutto, se volete creare un'atmosfera di attesa più “partecipata” realizzate un sito web tutto per voi dove entrare in contatto con amici e parenti indipendentemente dalle distanze geografiche! Potete dare una occhiata e addirittura provare gratuitamente per 15 giorni anche quelli presenti su Insiemeonline.it

 
 
 

Cookie policy

Organizzazione matrimonio, pianificare matrimonio, organizzare nozze, planning matrimonio, planning nozze, pianificare nozze, idee originali organizzazione matrimoni, organizzazione cerimonia matrimonio.