Gioielli di matrimonio e Fedi nuziali


La fede è il gioiello che indosserai per tutta la vita.

Dunque si tratta, di un acquisto importante e da effettuare con attenzione.
Tuttavia, visto che può essere considerato anche come un oggetto base, alcune persone la acquistano senza perderci troppo tempo. Infatti la fede nuziale può sembrare molto semplice ma, non appena si presta un po’ d’attenzione alla gamma dei prodotti offerti, ci si rende subito conto che esistono molte sfumature nel design, nei materiali utilizzati e nei colori che rendereanno il tutto meno semplice. Innanzitutto, scegli se preferisci una fede tutta in oro o con un diamante, e poi passa al colore dell’oro: bianco, giallo, rosa, 2 ori o 3 ori? Una fede può essere molto classica, decisamente originale o una via di mezzo tra i due, come una vera ma con dettagli che la rendano meno standard.
La scelta finale dipenderà dal carattere, dall’attività professionale, dalle preferenze personali...
Ecco qui le forme più comuni di anello nuziale:

  • a nastro: una fede piatta, dagli angoli squadrati e l’aspetto moderno e rigoroso.
  • bombata o confort: si tratta di una fede tutta rotonda, con una certa quantità d’oro che le conferisce una buona portabilità, migliore rispetto a un profilo sottile che potrebbe essere meno piacevole quando le dita sono strette una accanto all’altra.
  • augnata: si tratta di una fede che assomiglia a quella a nastro ma i cui angoli, invece di essere squadrati, sono tagliati obliquamente.
  • gli anelli: fedi composte da più anelli, due, tre o più, incrociati tra di loro.

In generale più la fede da uomo è larga, circa 4 centimetri e più è moderna, soprattutto se è a nastro.
Si tratta di un argomento molto ampio visto che, per i maestri orafi e i disegnatori, le varianti di fede nuziale e di gioielli in generale sono infinite. Da un lato troviamo le fedi in solo oro e dall’altra quelle con uno o più diamanti.
Le fedi in solo oro e monocolore possono diventare più originali grazie alle incisioni esterne e ai motivi floreali o geometrici. Inoltre la lavorazione dell’oro può creare un effetto diamanti, conferendo così una brillantezza e un rilievo particolari.
Le fedi bicolori hanno spesso un colore principale e un secondo colore d’oro che traccia una banda o disegna un motivo.
Tra le fedi con diamante, la più classica è quella con i diamanti a giro completo o a mezzo giro. Le varianti sono a livello dell’incastonatura dei diamanti a binario, a griffe o incastonatura pavé, per i più classici.
Inoltre i diamanti possono avere varie forme: taglio brillante, taglio principessa (quadrato) o taglio smeraldo (rettangolare).
Quando si sceglie una fede da donna, bisogna pensare di abbinarla all’anello di fidanzamento, nel caso ce ne sia uno.

Riportiamo di seguito una gallery di immagini di gioielli e fedi nuziali per fornirvi qualche idea sulla scelta dell'anello nuziale che andrete a scambiarvi il giorno del matrimonio.

La forma circolare della fede nuziale simboleggia l'unione e, spesso, il tradizionale oro giallo viene integrato o sostituito con oro bianco, rosso o platino. Tra le diverse tipologie di fedi nuziali, troviamo: la fede Classica; la Francesina, la regina delle fedi; la Mantovana; l'Etrusca; la Sarda; le fedi in Platino; l'anello Bicolore, con due cerchi intrecciati di oro giallo e oro bianco; l'anello Tricolore, con tre cerchi intrecciati di oro giallo e bianco; l'Unica, con incastonato un diamante; la fede Ebraica e l'Umbra.
 
 
   
     

Cookie policy

Fedi nuziali, immagini fedi nozze, anelli matrimonio, fedi oro bianco, fedi oro giallo, fedine matrimonio, idee fedi e gioielli matrimonio.